Tra i superalcolici, il whisky è senza dubbio uno dei più apprezzati, non solo dagli esperti. Sempre più persone apprezzano il distillato alcolico derivante dalla fermentazione dei cereali (il più delle volte orzo), che in una fase successiva subiscono un lungo processo di distillazione e di invecchiamento. I whisky migliori solitamente sono quelli prodotti in Scozia o in Irlanda, tuttavia ve ne sono diverse tipologie che provengono anche da Canada, Giappone e Italia che non sono niente male. Ecco di seguito una lista dei migliori whisky disponibili sul mercato a una cifra inferiore ai cento euro, tutti reperibili online su siti come Saporideisassi.it dove c'è grande assortimento e assoluta convenienza.
E' un whisky solitamente molto apprezzato finanche dagli esperti, e questo nonostante il prezzo tutto sommato contenuto, che si aggira attorno ai settantacinque euro. Si tratta di un single malt d'orzo che non possiede indicazioni precise in merito al processo di invecchiamento preciso cui viene sottoposto. Per ottenerlo, infatti, si miscelano più tipologie di single malt caratterizzate da diversi gradi di invecchiamento; miscelando e armonizzando i vari sapori si ottiene così il gusto ricercato dal master blender.
Scendendo di prezzo, ma non necessariamente (o eccessivamente) di qualità c'è il Caol ila 12 Years old, un whisky la cui caratteristica principale è l'ottimo rapporto qualità-prezzo: si tratta infatti di uno dei pochi whisky di un certo livello che si trovano sul mercato a un costo assolutamente abbordabile anche per chi non ha molta disponibilità economica, ovvero meno di quaranta euro. Questo whisky ha un aroma molto caratteristico, decisamente fumoso e graffiante, mescolato in maniera sapiente a sentori più dolciastri e vinosi, che tuttavia si armonizzano alla perfezione, senza stonare. Il sapore, insomma, è caratteristico e si riconosce con facilità anche grazie alle note salmastre, vagamente salate, raffinatissime soprattutto alla fine, quando sul palato rimane un vago ma intenso sentore di cannella.
Anche il Lagavulin 16 Years Old rientra di diritto nella categoria dei whisky economici che tuttavia non sacrificano la qualità. Anche in questo caso, infatti, il rapporto qualità-prezzo è davvero degno di nota. Questo whisky si riconosce facilmente per il suo sapore intenso, un vero e proprio concentrato di note diversissime tra loro eppure perfettamente amalgamate grazie anche al lunghissimo processo di invecchiamento che avviene in una botte dove in precedenza era stato fatto invecchiare dello sherry. Il Lagavulin 16 Years Old è stato creato e commercializzato da una delle distillerie più famose e affidabili del gruppo Diageo; rappresenta dunque una garanzia di qualità anche per gli acquirenti più esperti. A un costo di quaranta euro circa, insomma, si può portare a casa un whisky davvero degno di questo nome.
Alla stessa famiglia di whisky del Lagavulin 16 Years Old appartiene anche il suo fratello gemello (ma diverso) Lagavulin 8 Years Old. Come si intuisce già dal nome, questo liquore si caratterizza per un periodo di invecchiamento che coincide esattamente con la metà del tempo di invecchiamento del suo fratello maggiore. Nonostante ciò, è in vendita a un costo superiore, che si aggira attorno ai settanta euro (cercando bene è possibile acquistarlo anche a un costo lievemente inferiore). Il motivo è molto semplice: il Lagavulin 8 Years Old, infatti, viene prodotto in quantità limitate, dal momento che si tratta di un prodotto speciale creato appositamente per celebrare i duecento anni trascorsi dalla nascita della distilleria che l'ha prodotto. Più leggero del fratello, è un whisky che tende a piacere anche a chi solitamente non ama questo liquore. Caratterizzato da un sapore fumoso e salmastro, è corposo e intenso, molto delicato sul finale.
Il Caol Ila 18 Years Old è leggermente più costoso rispetto a tutti gli altri whisky presenti in questa lista, dal momento che il suo costo è lievemente inferiore ai cento euro e non è possibile trovarlo a meno di ottantacinque o novanta euro. Questo liquore proviene dall'isola di Islay ed è uno dei prodotti di spicco della produzione della famosa distilleria Caol Ila. I suoi diciotto anni di invecchiamento gli regalano un sapore estremamente intenso e complesso, ma anche delicato ed equilibrato, che avvolge il palato in una sinfonia di sapori sapidi e salmastri, mai stucchevoli.
Il Talisker 18 Years Old può essere considerato a tutti gli effetti un whisky molto pregiato, visto che nel 2008 ha vinto il primo premio nella competizione mondiale di San Francisco sia come miglior single malt che come miglior whisky in assoluto. Questo liquore, apprezzatissimo dagli appassionati e non solo, nasce sull'isola di Skye, uno dei luoghi più affascinanti e selvaggi della Scozia. E le sue origini lasciano una forte impronta anche nel suo sentore che reca note di una dolcezza e di una ricchezza davvero fuori dal comune, ben sottolineate da aromi fumosi e fruttati, come per esempio le note mielose e gli accenni di cannella. Sulla fine, a prevalere a contatto col palato è il suo calore speziato, delicatissimo.
Il Miyagikyo single malt no age si inserisce di diritto nella lista dei migliori whisky disponibili sul mercato a un prezzo inferiore ai cento euro (ne costa un'ottantina circa) nonostante non sia scozzese: è stato infatti creato in Giappone ed è una delle creature più pregiate della Nikka, celebre distilleria nipponica nata nel 1969 da un'idea Taketsuru Masataka. Questo single malt d'orzo non possiede indicazioni sulla lunghezza del suo processo di invecchiamento, dal momento che per crearlo vengono utilizzati più single malt dal diverso invecchiamento.
L'Ardbeg Corryvreckan è senza dubbio uno dei whisky più apprezzati e regalati al mondo in parte per il costo non eccessivo a fronte della sua qualità (si aggira generalmente sugli ottanta/novanta euro), sia perché apprezzatissimo dagli intenditori e amanti di questo liquore. Si tratta di un whisky dal carattere impetuoso, intenso e selvaggio, impreziosito da densi accenni di torba, tabacco e spezie, che viene invecchiato in botti di rovere. Il suo nome, Corryvreckan, è particolarmente evocativo in quanto deriva dal celebre vortice che si trova a nord dell'isola di Islay, in Scozia, dove solo i più temerari si avventurano.
Un altro rinomato whisky scozzese è il Johnnie Walker, che senza dubbio è il più famoso tra i whisky, nonché uno dei più acquistati (se non addirittura il più acquistato) probabilmente in tutto il mondo. È anche uno dei più economici, visto che il costo medio di una bottiglia si aggira sui trenta/quaranta euro e raramente supera i cinquanta. Rappresenta dunque un regalo apprezzato e poco impegnativo, destinato a far felici soprattutto i neofiti del whisky, quelli che si approcciano per le prime volte a questo liquore. È infatti molto delicato: c'è chi lo descrive "liscio come la seta", e la variante migliore è il Johnnie Walker Blue Label.
Per terminare la lista dei whisky più apprezzati al mondo, dalla Scozia arriva il Glenfiddich 19 years old Age of Discovery. Single Malt, creato per celebrare gli esploratori portoghesi grazie ai quali è cambiata la comprensione del mondo. Non a caso questo straordinario whisky oltre al classico invecchiamento in botti ex-bourbon, subisce un ulteriore invecchiamento che ne segna il tratto distintivo in botti che hanno precedentemente ospitato Madeira. Aroma profondo di terra bagnata, fichi maturi e confettura di agrumi. L'assaggio è straordinariamente ricco giocato su note terrose, di spezie nobili e frutta caramellata. Finale asciutto su dolci note di marmellata.