Adesso cominceremo a preoccuparci di classificare e conoscere a fondo i prodotti che useremo miscelare ed a come farli interagire tra di loro.
Per far questo raggrupperemo tuttgli gli spiriti semplicemente in tre famiglie e da li enunceremo i loro comportamenti ed il loro proporzionamento all'interno delle nostre ricette.
Tutti gli spiriti che derivano dalla distillazione di un vegetale vengono raggruppati in un'unica famiglia DISTILLATI BASE e possono essere bianchi o torbati (ES. vodka, rum, gin, tequila, brandy, rum scuro ecc).
Per quanto riguarda il loro dosaggio possiamo affermare che il loro dosaggio varia in base allo spirito che contengono.
MODIFICATORI sono quelle bevande in cui gli aromi ed i addizionati all'alcool o all'acquavite di partenza risultano predominanti.
Generalmente sono liquori quelle sostanze derivanti dalla macerazione di erbe aromatiche in una certa quantità di alcool o può essere il frutto di complesse operazioni, abbinando l'infusione alla distillazione di sostanze vegetali (ES. grand marnier, cointreau, amaretto, ecc).
Le CREME si hanno quando nel prodotto la percentuale di alcool è di un minimo di 15 ad un massimo di 28 (ES. crema di limoncello, bailes ecc).