Una delle priorità per un Bartender è preparare e servire un buon drink in maniera rapida perchè il cliente non deve aspettare più di 2 minuti dall'ordinazione al servizio del suo drink.
Come facciamo quindi ad essere veloci nel preparare e servire il drink?
Per essere più veloci ed efficienti nel nostro servizio dobbiamo unire le tecniche di miscelazione ad una buona organizzazione della nostra postazione di lavoro.
Potremmo conoscere le attrezzature che ci necessitano, ma non gli spazi di cui dobbiamo usufruire per lavorare nelle migliori condizioni possibili, quindi incominciamo a studiare l'ergonometria della nostra work station e quindi l'area di lavoro del Bartender.
Tramite questo schema abbiamo voluto darvi delle informazioni per capire quali sono le movenze dei Bartender dietro un bancone da cocktail e quali sono gli spazi di cui necessita.
Questo schema rappresenta uno standard, poi ognuno puo' personalizzare le ergonometrie in base alle metrature a disposizione nel proprio locale.
Con il disegno della postazione (Work Station) avete un riferimento visivo di come effetuare un Set-Up, ma entriamo nel dettaglio e creiamo un esempio di impostazione standard riguardanti lo Speed Rack e il Back Bar.
SPEED RACK (Tasca per bottiglie)
I prodotti posizionati nella tasca per bottiglie Speed Rack, vengono detti di primo utilizzo perchè sono i più utilizzati e perchè il cliente che non specifica la marca del gin o del rum che vuole nel suo drink, verrà servito con quelli presenti nella tasca.
Segue una pratica illustrazione di come disporre le bottiglie all'interno di uno Speed Rack ad 8 alloggiamenti.
VANO SINISTRO
dedicato ai Succhi in Store'n Pour
VANO CENTRALE
dedicato agli alcolici
VANO DESTRO
dedicato ai Premix in Store'n Pour
BACK BAR (Bottigliera posteriore, a gradini)
Il Back Bar, illustrato in figura, è concepito a scaletta dove ogni piano rappresenta un senso organizzativo identificato dalla frequenza di utilizzo. In palore semplici ad ogni piano (dal più basso al più alto) vengono posizionati, come nello schema, i prodotti da alta frequenza d'uso a quelli di bassa frequenza d'uso.
Segue una pratica illustrazione di come disporre le bottiglie all'interno di uno BACK BAR a 3 gradini.
PRODOTTI AD ALTA FREQUENZA DI UTILIZZO
I prodotti ad alta frequenza sono generalmente tutti quelli che il bartender utilizza di più e di conseguenza i più richiesti dai clienti, perciò vengono sistemati sul primo scalino.
PRODOTTI A MEDIA FREQUENZA DI UTILIZZO
L'aggettivo media frequenza contempla tutti i prodotti che hanno un utilizzo secondario e vengono posizionati sul secondo scalino.
PRODOTTI A BASSA FREQUENZA DI UTILIZZO
Sono i prodotti meno utilizzati, per la loro particolare qualità o composizione e che trovano la loro collocazione nel gradino oiù alto del Back Bar, ma sempre a portata di mano del Bartender.
Comunque come potete notare, tutti e tre i gradini mantengono una disposizione dei prodotti simile a quella dello Speed Rack.