Barman Regole Generali
Come si diventa un bravo Barman. Elenco delle principali regole dei barman professionisti
Come si diventa un bravo Barman?
La risposta è: soddisfando il cliente (Costumer satisfaction)
Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo rispettare le priorità del bartender che sono:
- Fare un buon drink, per soddisfare i gusti ed avere risultati di qualità.
- Fare un buon drink e servirlo in maniera rapida, per non creare inutili attese e per poter lasciare più spazio al punto successivo.
- Interagire, intrattenere il cliente, per soddisfare la necessità di socializzazione ed il divertimento.
Se si tengono a mente queste priorità , si avrà una maggiore facilità a ricordare gli argomenti che studieremo ed un orientamento per migliorare in futuro, permettendoci di avere risultati qualitativamente validi; adesso non ci rimane che sviluppare le nostre priorità e le nostre conoscenze tramite l'
USA bartending e le regole generali dei barman
Ricorda che il bartender è sempre al centro dell'attenzione ed i clienti saranno sempre là a guardare ogni tuo movimento e si aspettano da te il massimo della disponibilità ed efficienza. Quando si lavora in un bar, ci sono delle regole basilari da rispettare, i "Bar Commandments".
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Accogli immediatamente il tuo cliente con il saluto, la stretta di mano ed il tovagliolino.
- Tutto ciò deve avvenire entro 30" dall'arrivo del cliente al banco perchè si senta ben accolto e a suo agio.
- Mantieni pulito ed ordinato il bar-top, la parte di banco dedicata al cliente, la postazione e la pedana.
- Non appoggiarti e non tenere le mani in tasca. Questo può essere interpretato come segno di stanchezza o indicativo di una pausa.
- Non si fuma, non si mangia, non si beve e non si mastica il chewing-gum. Non è professionale, esci dal bancone e recati in un altro posto per farlo.
- Controlla il tuo livello di energia. Tutti i più grandi bartender hanno un altissimo livello di energia, sappila amministrare.
- Ricordati che i clienti sono tutti uguali ed il tuo atteggiamento nei loro confronti deve essere concorde, uomo/donna che sia.
- Parla, chiaramente e con un volume della voce adeguato in modo che i tuoi clienti siano sicuri di ciò che stai dicendo.
- Mantieni il contatto visivo con i clienti mentre prendi l'ordinazione.
- Ripeti l'ordinazione ai clienti.
- Servi i drinks sul tovagliolino asciutto e cambialo quando è umido.
- Non leccarti mai le dita prima di prendere il tovagliolino per il cliente.
- Non toccarti mai la bocca o la faccia senza lavarti le mani subito dopo.
- Servi i drinks davanti ai clienti che li hanno ordinati.
- Presenta i clienti ad altri clienti e ai tuoi colleghi.
- Non toccare mai il bordo dei bicchieri.
- Non mettere mai le mani nel ghiaccio, usa sempre la paletta.
- Non lamentarti del locale, del personale e soprattutto dei clienti mentre sei dietro il banco, non è una cosa professionale ( parlane con il manager ).
- Pulisci i posacenere anche se dentro c'è solo una sigaretta.
- Non discutere (varie problematiche) con i colleghi durante il lavoro.
- Lava sempre le mani dopo che hai fumato, prima di tornare a lavoro.
- Non lasciare il banco incustodito.
- Non dare mai le spalle al cliente prima di averlo servito.
- Accendi la sigaretta al cliente ogni qualvolta sia possibile.
- Lavora in Equipe. Il tuo obiettivo è quello di fare in modo che il cliente si senta soddisfatto e che abbia tratto vantaggio dalla sua esperienza nel tuo bar, tanto che desideri ritornare.
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