Per fare un buon drink, priorità assoluta per un bartender, dobbiamo studiare e sviluppare i seguenti punti:
Product Information (Distillati, modificatori e creme)
Ci consentirà di riconoscere i prodotti che noi utilizziamo nella mescita, quindi di avere una base di merceologia generica.
Free-Pouring
E' importante saper versare la giusta quantità di prodotto, che esso sia uno spirito, un succo o un mix. Per esempio se noi abbiamo due margaritas con differenti quantità di Tequila, Triple Sec o lime avremo due diversi gusti e quindi non potremmo ritenere questi drinks buoni. La tecnica di versaggio che impareremo è chiamata free pouring (versaggio libero) e ci permetterà di realizzare coktaiis di qualità e costanti nel tempo.
Ricette cocktail
Le ricette ci consentono di conoscere gli ingredienti che in seguito combineremo per fare i nostri cocktails. Per ricordarcele e comprenderle abbiamo bisogno di comporre dei sistemi di classificazione. Un metodo è quello di dividere i cocktaiis in diversi gruppi che hanno simili caratteristiche (concordanza di dosi e o ingredienti), cioè per associazione. Esempio: screwdriver (vodka e succo d'arancio), tequila sunrise (tequila, succo d'arancio, granatina), possiamo prepararli alla stessa maniera sono molto simili.
Garnishes (Guarnizioni/Decorazioni)
Le guarnizione o decorazioni vengono utilizzate per abbellire e migliorare l'estetica (eye appeal) dei drinks ed in alcuni casi per variare il loro gusto.
Glassware (Bicchieri da Cocktail)
Ogni categoria di drink avrà il suo bicchiere; quindi vedremo diverse forme, diverse grandezze ed impareremo ad usarli.
Bar Equipment (Attrezzature dei barman professionisti)
Avremo bisogno di un equipaggiamento di attrezzature da bar per esercitare al meglio il nostro lavoro.