Letteralmente vuol dire, versare liberamente; questa sarà la tecnica che utilizzeremo con i metal pour per ottenere dosaggi precisi.
Il Metal pour è un dosatore composto da 4 parti fondamentali:
1° Guarnizione, parte in caucciù che entra in ogni collo di bottiglia
2° Versatore in acciaio a flusso continuo
3° Tubicino di sfiato per riflusso dell'aria
4° Rondella in acciaio (non fondamentale, solo per estetica)
Il metal pour ci permetterà di lavorare con: Precisione, Velocità, Pulizia, Spettacolarità.
Per un buon uso del Free pouring dovremo fare attenzione ai seguenti punti:
Il secondo livello di free pouring è rappresentato dalla meccanica di versaggio.
Tramite il conteggio creiamo delle meccaniche andando a sostituire ad ogni quarto d'oncia una movenza, esempio: per fare 1/4 d'oncia diciamo rumble, ci rendiamo conto che possiamo effettuare la stessa misura senza contare, infatti la meccanica da utilizzare è apertura e chiusura della bottiglia.
L'obbiettivo è imparare le tecniche di versaggio (tramite conteggio), praticarle introducendo la meccanica ed in fine farne delle abitudini, per far questo il nostro Set - Up costante ci darà una mano, infatti per creare le abitudini è necessaria una perfetta organizzazione del bar in modo da rendere sistematico il nostro lavoro.
Il modo più veloce per imparare queste tecniche è concentrarsi su di una meccanica praticandola in maniera lenta e precisa (dobbiamo memorizzarla step-by-step).
Infine sarete capaci di versare sempre la stessa dose senza contare, quindi potrete fare qualcos'altro mentre preparate il drink ad esempio intrattenere il cliente.