Il ghiaccio è uno degli elementi più importanti nella preparazione di un cocktail.
Prima di tutto non lesinate sulla quantità di ghiaccio. Ve ne servirà infatti sempre di più in quanto ne avrete messo in preventivo.
Il ghiaccio ha due funzioni principali: una è quella ovviamente di raffreddare il drink, l'altra è quella di facilitare la mischelazione nello shaker. Se state organizzando un party, il ghiaccio andrà preparato molti giorni prima e conservato nel freezer fino al momento di utilizzarlo.
Versatene i cubetti in un sacchetto capiente e spruzzateli con soda, questo aiuterà a mantenere i cubetti separati ed a evitare che si appiccichino tra di loro. Riponete il sacchetto nel freezer.
Al momento della preparazione del cocktail versate i cubetti in un secchiello per il ghiaccio o in un contenitore per mantenere fresco il vino, dove potrete avere la scorta di ghiaccio a portata di mano.
I cubetti di ghiaccio si possono anche acquistare ed a volte sono anche disponibili gratuitamente presso l'abituale fornitore di alcolici o dal pescivendolo.
Per la preparazione di alcuni cocktails E' necessario disporre di ghiaccio precedentemente spezzettato o tritato grossolanamente. Mettete i cubetti in un sacchetto di polietilene o in un panno pulito e rompeteli con un mattarello o con un martello di legno. Per altri cocktails invece è necessario il ghiaccio tritato finemente, che raffredda più velocemente di quello spezzettato.
Il ghiaccio tritato finemente si ottiene con lo stesso sistema del ghiaccio spezzettato, ma in questo caso dovete ridurlo in minuscoli frammenti. Per il ghiaccio raschiato è invece necessario usare l'apposito attrezzo.
Per preparare il ghiaccio nelle apposite vaschette, riempitele con acqua e riponetele nel freezer. Sono disponibili vaschette per ottenere ghiaccio di forme varie e divertenti (palline, triangoli, quadrati, rettangoli, quoricini e persino alberi di Natale).
Ricordate che in un drink una quantità eccessiva di ghiaccio, oltre a raffreddare più velocemente, lo diuilirà troppo in modo particolare se si tratta di ghiaccio tritato finemente.
Il ghiaccio decorativo per cocktail è una cosuetudine abbastanza recente.
Mettete una ciliegina in ogni scomparto della vaschetta (se lo desiderate potete inserirvi uno stechino), copritela d'acqua e mettetela nel freezer. In alternativa potete inserire nei cubetti anche una fetta di limone, lime o arancia servendovi dello stesso procedimento. Potete usare anche foglie di menta o limoncina, tutti ingredienti che conferidcono un aspetto piacevole e divertente ai vostri preparati.
Un'altra idea è quella di colorare i cubetti con coloranti alimentari. Per esempio qualche goccia di colorante giallo, uno spruzzo di succo di limone ed una fettina tagliata in misura daranno ai cubetti un aspetto stupendo ed un gusto delizioso. Allo stesso modo potete usare colorante arancio con fettine d'arancia, colorante verde con lime, colorante rosso con ciliegine dacocktail, e cosi' via.
Date via libera alla vostra creatività e vedrete quante brillanti idee riuscirete a mettere in pratica.
Servite il ghiaccio sempre con la paletta, ciò evita la possibilità di rottura del bicchiere. Nel caso in cui un bicchiere o altro si dovesse rompere vicino o dentro la vasca ghiaccio, se ad inizio serata, buttate via tutto il contenuto e rifirnitevi di ghiaccio pulito, se dovesse capitare nel pieno della serata, per maggior precauzione coprite immediatamente il ghiaccio sporco con un panno rosso che segnalerà agli altri bartenders il pericolo (non tocare il ghiaccio sottostante) ed andrete ad aggiungere ghiaccio pulito nella stessa vasca.