È possibile, indipendentemente dai gusti soggettivi, realizzare un bar ideale che possa consentirci di lavorare per molte ore al giorno, per mesi e anche per molti anni, senza affaticarci più di tanto, ma, anzi, rendere persino piacevole il lavoro del barman?
La risposta è senza dubbio affermativa e, senza voler entrare nel merito delle specifiche competenze dell'arredatore, vediamo quali regole sono state dettate dalla meditata esperienza di generazioni di barman esaminando innanzitutto le tipologie fondamentali del bar prima sotto il profilo strategico-commerciale e poi sotto quello organizzativo-strutturale.
Comporta un orario ridotto che non deve essere inferiore alle 8 ore giornaliere e mantiene un'attività che si svolge durante un arco temporale che va dalle 11 alle 14 e dalle 19 alle 02 o dalle 18 alle 02.
Necessita chiaramente di personale molto qualificato.
Attraverso un'opportuna ricerca di marketing, affidata a persone esperte e di fiducia, si identifica la zona giusta per questo tipo di locale che dovrebbe avere dimensioni non inferiori ai cento metri quadrati con una redditività tale da consentire un ammortamento (mura escluse) in circa tré anni.
Da molti anni sono stati aperti al grande pubblico questi bar che erano esclusivi dei grandi alberghi, dove si incontravano persone provenienti da tutto il mondo. La divulgazione del bere miscelato ha concesso la realizzazione di questi locali per una clientela appassionata ai cocktail che ama vedere, conoscere e imparare dal barman i piccoli segreti capaci di rendere piacevole qualche momento della nostra giornata.
La decisione dovrebbe cadere su un banco a forma semi circolare perché consente più facilmente di accudire contemporaneamente tutta la clientela e, alla stessa, di colloquiare.
Un simile banco bar dovrebbe avere una lunghezza totale di circa 8 metri, essere corredato da un poggiagomiti in ottone o in legno a lunga durata (sconsigliati quelli imbottiti perché soggetti a logorio, macchie e bruciacchiature di sigarette) e di poggiapiedi.
Intorno ad esso saranno disposti 12-15 sgabelli non girevoli e senza schienale, muniti a loro volta di poggiapiedi, rotondi se il banco è tondo, quadrati se il banco è lineare, caratterizzati da buon peso per consentire un notevole equilibrio.
Largo almeno 35 centimetri, deve essere costruito in materiale di colore caldo e di facile pulizia, resistente alla corrosione, alle macchie indelebili dovute ai liquidi di normale uso (succhi di agrumi, liquori, distillati) e alle sigarette, non scalfìbile da accidentali rotture di bicchieri.
II materiale di costruzione deve essere il medesimo di quello utilizzato per il piano di servizio (o perlomeno deve evidenziare le stesse caratteristiche), ma la larghezza deve salire almeno a 70 centimetri e, più o meno pari, sarà l'altezza dalla pedana sulla quale si muove l'operatore.
Deve assolutamente essere di materiale che flette (legno), sezionata in pezzi di metri 2 circa, cadauno con maniglia a rientrare, rivestita di materiale anti sdrucciolevole, antimacchia e capace di mantenere a lungo un ottimo aspetto estetico con poco dispendio per la manutenzione.
Ma non basta: dovrà consentire facile ispezione alle molteplici tubature sottostanti (carico e scarico acqua, tubi dei compressori, cavi della corrente elettrica).
Per un american bar occorre uno scaffale con un grande ripiano a doppio uso; nella parte soprastante una scaletta con quattro gradini per l'intera lunghezza del banco, circa 7 metri, per la sistemazione delle bottiglie e, in quella sottostante tutto frigo, con sei sportelli e due serie di cassetti per bibite varie.
Il piano porta bottiglie, posizionato alle spalle del barman, è profondo circa un metro, ogni gradino è alto 10 centimetri e profondo altrettanti.
La larghezza della pedana, compresa tra il banco e lo scaffale, è di 80/90 centimetri e la parete dietro la bottigliera sarà in armonia con lo stile del locale.
L'office dell'american bar deve avere una superficie minima di 30 metri quadri per essere adeguato al lavoro.
In esso saranno posizionate le seguenti attrezzature:
Sempre in scaffali: una piccola scorta giornaliera di bottiglie per l'emergenza.
Non dimentichiamo che l'office deve avere le stesse caratteristiche del locale bar per quanto riguarda; aspirazione, aerazione, norme igieniche e antinfortunistiche.
Attigui all'office lo spogliatoio per i dipendenti con relativo armadietto personale e servizi igienici riservati.